STATUTO ASSOCIAIZONE A.GI.LA.
ART. 3 - SOCI
L’iscrizione è aperta a chiunque condivide gli scopi dell’Associazione e manifesta l’intenzione all’adesione mediante la sottoscrizione del modulo associativo e il pagamento della quota sociale.
Comma 1 – Tipologie di Soci
Le tipologie di socio previste dall’Associazione sono le seguenti: Socio Fondatore, Socio Ordinario, Socio Simpatico, Socio Simpatizzante, Socio Sostenitore, Socio Onorario.
comma 1.bis – Socio Fondatore
Per Socio Fondatore si intende chi ha sottoscritto l’atto di costituzione e sottoscrive il presente statuto.
comma 1.ter – Socio Ordinario
Per Socio Ordinario si intende una persona che abbia conseguito una laurea legalmente riconosciuta dallo Stato in cui ha sede l’Associazione o sia in procinto di conseguirla, età inferiore ai 35 anni e non aver riportato condanne penali o avere dei procedimenti giudiziari in corso. La qualifica di Socio Ordinario dà diritto:
- a partecipare a tutte le attività promosse dall'Associazione;
- a partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche in ordine all'approvazione e modifica delle norme dello Statuto e di eventuali regolamenti;
- a partecipare alle elezioni degli organi direttivi.
- alla ricezione del resoconto delle attività svolte dall’Associazione durante l’anno.
comma 1.quater – Socio Simpatico
Per Socio Simpatico si intende una persona che abbia fatto parte dell’Associazione in qualità di Socio Ordinario e che abbia compiuto il trentacinquesimo (o trentaseiesimo in caso di proroga) anno di età . La qualifica di Socio Simpatico dà diritto:
- a partecipare alle assemblee senza diritto di voto.
- alla ricezione del resoconto delle attività svolte dall’Associazione durante l’anno.
comma 1.quinquies – Socio Simpatizzante
Per Socio Simpatizzante si intende qualsiasi persona che condivide le finalità dell’Associazione.
Il Socio Simpatizzante ha la facoltà di partecipare alle assemblee senza diritto di voto.
comma 1.sexies – Socio Sostenitore
Per Socio Sostenitore si intende persona fisica, giuridica o Ente che voglia sostenere economicamente l’Associazione.
La qualifica di Socio Sostenitore dà diritto:
- a partecipare alle assemblee senza diritto di voto.
- alla ricezione del resoconto delle attività svolte dall’Associazione durante l’anno.
comma 1.septies – Socio Onorario
Lo status di Socio Onorario è un riconoscimento che l’Associazione attribuisce ad una persona di qualsiasi età che si sia distinta per particolari attività a valenza sociale e culturale. Il Socio Onorario ha la facoltà di partecipare alle assemblee senza diritto di voto.
comma 2 – Diritti e doveri dei soci
Tutti i soci hanno diritto ad essere informati e partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione e sono tenuti:
- all'osservanza dello Statuto, del Regolamento e delle deliberazioni assunte dagli organi sociali;
- a versare il contributo annuale entro i termini stabiliti;
- a evitare che si svolgano attività contrarie agli-interessi dell'Associazione;
- a non arrecare danni gravi, anche morali, all'Associazione.
comma 3 – Modalità d’iscrizione
Chi vuole diventare socio dell’Associazione, deve compilare e sottoscrivere il modulo associativo predisposto dal consiglio direttivo, dichiarando di accettare senza riserve lo statuto e il regolamento del circolo, indicando uno dei modi d’associazione previsti nel modulo e consegnando all’incaricato del reclutamento la corrispondente quota.
La domanda di iscrizione all’Associazione è rivolta al Consiglio Direttivo, la stessa comprende la dichiarazione di condividere le finalità che l’Associazione si propone e l’impegno ad approvare e osservare lo Statuto, i regolamenti e le delibere prese dall’assemblea degli aderenti e del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo deve provvedere in ordine alla domanda di ammissione entro 60 giorni dal ricevimento. In assenza di un provvedimento di rifiuto della domanda entro il termine predetto si intende che essa è stata accettata. In caso di diniego espresso, il Consiglio Direttivo non è tenuto ad esplicitare la motivazione di detto diniego.
comma 4 – Quote partecipative
Gli associati sono tenuti a corrispondere le quote annuali di partecipazione nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo. E’ espressamente vietata la partecipazione a termine degli associati.
comma 5 – Modalità di recesso
Chiunque abbia aderito all’Associazione può in qualsiasi momento notificare la sua volontà di recedere dal novero dei partecipanti all’Associazione stessa. Tale recesso ha efficacia dall’inizio del secondo mese successivo a quello di inoltro della domanda di recesso.
comma 6 – Modalità di esclusione
Il Consiglio Direttivo può deliberare la espulsione di chiunque abbia aderito all’Associazione in presenza di gravi motivi o perché non ha osservato il presente statuto. L’esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notificazione del provvedimento di espulsione, il quale deve contenere le motivazioni per le quali l’espulsione è stata deliberata.
Le deliberazioni prese in materia di recesso, decadenza ed esclusione debbono essere comunicate a tutti i soci. Il socio che non condivida le ragioni della propria espulsione può ricorrere al Collegio Arbitrale di cui all’art.14 del presente statuto.
comma 7 – Cariche speciali
Il Consiglio Direttivo può sottoporre all’assemblea dei soci l’assegnazione di cariche speciali quale quella di Socio Onorario a persone che si siano distinte per la loro attività di promozione dei valori e delle finalità condivisi dall’Associazione stessa. Le cariche speciali verranno attribuite solo se approvate dai soci con votazione a maggioranza assoluta dei soci.
|